giovedì 29 maggio 2014
Perchè seguire la politica attraverso internet.
Ormai i bilanci le operazioni le determinazioni , gli avvisi, i bandi devono essere pubblici.
In base a dei decreti con norme attuative da promulgare e già promulgate come, il D. Anticorruzione, il Sistema dell'amministrazione digitale e dell'amministrazione trasparente si obbliga le amministrazioni a pubblicare qualsiasi atto o fatto sul proprio sito.
Si parlò per un po degli stipendi dei consiglieri, e credo anche questi a breve dovranno pubblicarli.
In questo caso porterò alla luce parecchi elementi anomali e i motivi che mi hanno portato a seguire questo ambiente e un determinato iter di ricerca.
In primo luogo ci si pone un quesito:
COME SI FA A CONTROLLARE L'OPERATO DEL COMUNE ATTRAVERSO INTERNET?
Non sono pochi i metodi e gli strumenti ma quasi tutti , poi vedremo perchè quasi tutti, fanno riferimento al sito web del Comune di Porto Recanati.
Vediamo quali sono questi strumenti sottolinenando i più importanti:
Atti e Provvedimenti
Albo Pretorio
- Sistema di pubblicazione, di Determine, Avvisi, Scadenze e altre pubblicazioni varie, in riferimento a concessioni, pagamenti ecc ecc
Bandi
- Sistema per la pubblicazione dei bandi
Esiti Bandi
- Sistema per la pubblicazione degli esiti dei bandi
Concorsi
- Sistema per la pubblicazione dei concorsi
Esiti Concorsi
- Sistema per la pubblicazione degli esiti dei concorsi
Delibere
- Pubblicazione delle concessione dei tributi e delle autorizzazioni concessione suolo pubblico.
Atti e ordinanze
- Atti e ordinanze del sindaco o della giunta vari, principalmente urbanistica.
Appalti - Bandi di Gara
Adempimenti
- In questa sezione compaiono le informazioni più importanti di tutte ovvero i dati fondamentali per i bandi assegnati e liquidati pubblicati l'anno successivo per il precedente.
Iniziamo subito con le prime polemiche.
Albo Pretorio:
Trattai a lungo questo aspetto della vecchia amministrazione, un po confusionario e male organizzato in quanto, nell'albo pretorio del comune di Porto Recanati possiamo avere soltanto 14 pagine di risultati in riferimento agli ultimi 50-60 atti.
E gli atti precedenti?
Inizialmente per trovate il link di riferimento dei dati, se ci fate caso ad ogni richiesta nel sito viene fuori una voce :
Il link fa riferimento ad un sito esterno.
Ma quale sito è?
halleyweb.com
Halley è una ditta che gestisce una parte della sezione informatica del Comune di Porto Recanati, come l'ItalSoft per la sezione della Polizia Municipale.
Ovvero i dati di riferimento del sito vengono gestiti da una ditta su bando comunale, e il link che contiene questi dati viene nascosto o reso pubblico in parte perchè , fino a qualche mese fa sicuramente il periodo di febbraio, come possono confermare dei giornalisti del luogo e alcuni consiglieri comunali con cui ho discusso personalmente, il link era libero e accessibile, ora risulta essere solo una pagina bianca.
Il link di riferimento era:
http://halleyegov.it/co43042/zf/index.php/trasparenza/index/index
In questo link come per l'albo pretorio del comune di Macerata (Clicca QUI) comparivano tutti i risultati archiviati per l'albo di riferimento.
Detto questo ci accorgemmo al tempo di un documento in riferimento all'ordine numerico intero automatico d'assegnazione n° 145 per l'albo pretorio, in riferimento alla Determina n° 68 con intestazione Liquidazione Fatture Varie che una parte del documento dove venivano esplicati gli importi e le ditte interessate mancava, sul link nel sito del comune di Porto Recanati.
Passato del tempo, aggiustato alla meno peggio, oggi in data 29/05/2014 mi sono trovato in questa situazione :
Perchè controllare i conti , e perchè lo dobbiamo fare noi??
Ho 25 anni non sono un commercialista ma la matematica la so destreggiare meglio ancora se con un computer a portata di mano, sta di fatto che per i conti dell'anno 2012 in rifeimtno alle assegnazioni dei bandi la somma del'importo di liquidazione per il totale di bandi è superiore di circa 400.000€ rispetto all'assegnazione. Potete controllare anche voi : CLICCA QUI
Tutto questo è già stato fatto presente a vari assessori del vecchio consiglio comunale e ad alcuni consiglieri del nuovo, a liste civiche, qualcuno che l'abbia diffuso? Rispondetemi voi.
Che mi sia capitato soltanto Fiaschetti A. ex consigliere in Opposizione ora in Maggioranza nell'ultimo consiglio comunale della vecchia amministrazione ha fatto riferimento alla pubblicazione anomala delle tabelle riassiuntive dei Bandi di gara in riferimento alla sezione "Adempimenti - Anno 2013" pubblicata in formato xml per un utente medio difficile da leggere.
((Link Video RadioErre #Youtube)
Attendiamo con impazienza delucidazioni a riguardo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento